La marcatura CE è una patente.

Indica che il prodotto soddisfa i requisiti richiesti dal Regolamento sui Prodotti da Costruzione

Vedi sopra: Metal Hook-On

Sono state definite norme per i metodi di prova e per una classificazione armonizzata dei prodotti rispetto a questi requisiti essenziali. Lo standard applicabile per i controsoffitti è la norma EN 13964 “Controsoffitti – requisiti e metodi per i test”. Le caratteristiche principali sono descritte nella Dichiarazione di prestazione che permette la marcatura CE del prodotto. 

COS’È LA MARCATURA CE?

Marcatura CE

La sigla CE nella CE significa “Conformité Européenne”, tradotto letteralmente “Conformità Europea”.

Il marchio CE è una sorta di “passaporto” dei prodotti per poter entrare nell’Area Economica Europea e indica che il prodotto soddisfa i requisisti richiesti dalla vigente Direttiva Europea.

Per i prodotti da costruzione la normativa vigente era la Direttiva sui Prodotti da Costruzione (89/106 / CEE), la quale è stata sostituita dal Regolamento sui Prodotti da Costruzione (305/2011/EU) entrato in vigore il 1° luglio 2013.

Il Regolamento sui Prodotti da Costruzione stabilisce che una costruzione nel suo insieme e nelle sue singole componenti debbano essere utilizzate per lo scopo previsto e, sottoposte a normale manutenzione, devono soddisfare i requisiti minimi di una costruzione, che sono:

  • Resistenza meccanica e stabilità;
  • Sicurezza in caso d’incendio;
  • Igiene, salute e ambiente;
  • Sicurezza d’uso;
  • Protezione contro il rumore;
  • Risparmio energetico e isolamento termico;
  • Uso sostenibile delle risorse naturali.

Sono state definite norme per i metodi di prova e per una classificazione armonizzata dei prodotti rispetto a questi requisiti essenziali. Lo standard applicabile per i controsoffitti è la norma EN 13964 “Controsoffitti – requisiti e metodi per i test”.

Questo standard identifica le caratteristiche essenziali dei diversi tipi di controsoffitto a membrana e stabilisce come essi debbano essere testati e classificati. Esso indica altresì come il produttore debba dichiarare le prestazioni dei prodotti ed assicurare che tali prodotti mantengano gli stessi livelli in maniera costante. Tutto ciò si traduce nelle Dichiarazioni di prestazione, documenti chiave nell’ottenimento del marchio CE.

La prestazione dichiarata per molti prodotti Armstrong è confermata da un laboratorio indipendente e convalidata da un Certificato di Costanza di Prestazione.

Per maggiori informazioni sulla marcatura CE,  non esitate a contattarci.