Programma di riciclo dei controsoffitti: Peterborough Hospital

Scarti di lavorazione

 

8000 m² e 32 tonnellate salvate dalla discarica!

Sfida

Il nuovo ospedale di Peterborough che si estende su una superficie di 95000 m² comprende l’ospedale per casi gravi e un’unità per la salute mentale di 98 posti letto nell'Edith Cavell Hospital (ECH) ed il City Care Centre con 39 posti letto nel vecchio ospedale distrettuale di Peterborough (PDH). Sia l’ECH che il PDH sono rimasti operativi durante i lavori.

La logistica di questo progetto di riciclo è stata particolarmente impegnativa a causa del numero elevato di camere relativamente piccole, un totale di 4500 stanze diverse, ciascuna con tre diversi step (dopo la dismissione dei precedenti soffitti è stata eseguita la posa dei sistemi di sospensione e dei pannelli di servizio per finire con i pannelli veri e propri). Ciò ha comportato 13500 interventi di circa 15 minuti ciascuno, anche se messi a punto per blocchi di camere.

Soluzione

l gruppo Roskel, posatore Green Omega, con i suoi 40 operai, una volta riempiti i cassonetti provvisti degli appositi sacchetti, li ha trasportati in un locale sicuro. Una volta riempito questo spazio, il contenuto è stato rimosso e portato con un autoarticolato all'impianto di Armstrong a Gateshead, Tyne and Wear, per essere riciclato. David Wilson della Roskel ha dichiarato: “Abbiamo preferito portare a termine questo progetto con del materiale stoccato e prodotto nel Regno Unito, in modo da essere certi della disponibilità. La fornitura è stata perfettamente coordinata e la qualità dei pannelli e dei sistemi di sospensione è stata eccellente come di consueto. Siamo rimasti molto soddisfatti del progetto e della metodologia complessiva”. Chris Fairhall, Procurement Manager per Brookfield Construction UK, ha affermato che la società aveva proposto a numerosi altri produttori di controsoffitti questo progetto di riciclo, ma nessuno è stato in grado di eguagliare l’offerta della Armstrong Ceiling Solutions. “Le prestazioni dei prodotti devono, in primo luogo, rispondere alle specifiche e ai nostri obblighi contrattuali, oltre a dover essere soluzioni economicamente competitive. Essere in grado di riciclare costituisce un valore aggiunto, in quanto il riciclo rappresenta anche un fattore importante dato che l'ambiente e la sostenibilità stanno diventando un riferimento per un numero sempre maggiore di progetti"

CASE STUDY

CANTIERE: Ospedale di Peterborough
ARCHITETTO: Nightingale Associates
Committente: Brookfield Europe
POSATORE OMEGA: Roskel Contracts
PRODOTTI: Bioguard Plain